Storie di Economia Circolare, concorso a premi

Il Concorso Storie di Economia Circolare è un concorso a premi dedicato al racconto di storie virtuose di economia circolare in Italia. Il concorso è rivolto a giornalisti, videomaker, fotografi, scrittori, storyteller e a chiunque voglia mettersi in gioco per raccontare attraverso video, fotografie, audio e scritti una piccola grande storia di cambiamento nel mondo dell’economia del nostro Paese.

Finalità del concorso è quella di stimolare e promuovere, tra giornalisti e addetti del mondo dell’informazione una rinnovata consapevolezza sulla sostenibilità ambientale, i nuovi modelli produttivi e i benefici per l’ambiente e la società che derivano da processi di transizione virtuosi. Attraverso il concorso le realtà circolari raccontate avranno inoltre la possibilità di essere visibili nel portale e dunque di essere promosse a livello nazionale.

Il concorso avrà cadenza annuale e prevede quattro categorie di prodotti culturali, ciascuno incentrato su una diversa forma espressiva: scrittura, video, audio e fotografia.

Per il lancio del concorso sono state realizzate quattro Storie Pilota, realizzate da altrettanti professionisti, uno per categoria, che rappresentano esemplificativamente il tipo di prodotti ammessi in gara. Le Storie pilota riguardano esperienze diverse di circolarità, appartenenti a differenti categorie produttive e a diverse regioni del Paese.

I vincitori saranno premiati con un premio in denaro così diviso: 3.500 euro per la Categoria Video, 3.000 euro per la Categoria Foto, 2.000 per la Categoria Audio e 1.500 per la Categoria Scrittura. La differenziazione economica dei premi è stata stabilita in base alla stima dei costi vivi di produzione dei diversi tipi di Storia. I premi sono sponsorizzati da Banca Popolare Etica.

Delle storie vincenti sarà curata la pubblicazione su testate e media nazionali.

Per informazioni, consulta il sito

Share this Post!

0 Comment

Send a Comment

Your email address will not be published.