Stimolare un comportamento

Accorgersi che fare attività di Responsabilità Sociale migliora non solo la propria reputazione sociale, ma anche il business trova migliori performance sta diventando un importante patrimonio culturale di Imprenditori privati, Amministratori pubblici e Terzo settore.

Stimolare il comportamento significa che CSRoggi non solo registra le azioni che segnano in positivo il cammino sociale, ma chiede che queste azioni si sviluppino, che crescano, diventino passo decisivo nella coesione sociale e nello sviluppo del mercato globale.

Non basta più che una impresa si occupi del bene comune, occorre che si trasformi e comprenda che allargare il proprio sguardo ad altre realtà, altri ambienti, stakeholder prossimi e lontani, apre a opportunità di sviluppo fino ad ora sconosciute.

La nuova frontiera della CSR passa dalla B CORP e da atteggiamenti aperti e capaci di coinvolgimento e di apertura e a territori e gruppi sociali per la co-progettazione comune.

E’ un cambiamento anche nella concezione del tempo del business: fino a che saremo legati a successi in tempo rapido non potremo che misurarci sull’immediato; quando la visione del business coglie la necessità del coinvolgimento, della partenrship e della comunità di interessi sconta un periodo intenso di preparazione, ma il risultato è sempre premiante.

Ce lo insegnano i grandi marchi della storia economica anche italiana.

Chi ha costruito aveva lungimiranza e per questo ha avuto successo. In tutto.

Bruno Calchera
Direttore di CSRoggi

Share this Post!

0 Comment

Send a Comment

Your email address will not be published.