Stanze sospese: mostra di design sociale con Fondazione Allianz UMANA MENTE

Milano, 16 aprile 2018 – Il progetto di design “FurnitureforAll!” sarà presentato durante la Design week del Fuorisalone 2018 dal 17 al 22 Aprile in occasione della mostra “Stanze sospese”, esposta presso la Società di Incoraggiamento d’Arti e Mestieri (SIAM) in via Santa Marta 18 a Milano, cuore del distretto 5VIE Art+Design.

“FurnitureforAll!” è un progetto di design sociale nato dal dialogo tra la Fondazione Allianz UMANA MENTE e un gruppo di architetti e designer milanesi che si sono incontrati con la finalità di ripensare le condizioni abitative nelle carceri e di fornire delle possibili soluzioni innovative.

Da questa fruttuosa esperienza è stata sviluppata la progettazione della mostra “Stanze sospese”, così denominata per evocare luoghi dove la vita è apparentemente congelata in attesa di una seconda possibilità e di un riscatto sociale. La mostra predisposta per il Fuorisalone 2018 vuole infatti offrire al visitatore un percorso didattico all’interno della riproduzione di due stanze di detenzione e recupero – una del carcere di Opera e una dell’Istituto a custodia attenuata per detenute madri (ICAM) – entrambe prima e dopo l’allestimento previsto dal progetto di design sociale “FurnitureforAll!”. Il lavoro di ricerca e progettazione sostenuto dalla Fondazione Allianz UMANA MENTE ha infatti interessato anche l’ICAM dove soggiornano madri in stato di detenzione con i loro figli minori.

“La Fondazione Allianz UMANA MENTE ha creduto da subito alla bontà di questa iniziativa. Per questo, abbiamo messo a disposizione del progetto la nostra esperienza e abbiamo attivato il nostro network nel mondo della filantropia – commenta Maurizio Devescovi, Direttore Generale di Allianz Italia e Presidente della Fondazione Allianz UMANA MENTE. “Abbiamo quindi coinvolto attori qualificati per dar vita a un progetto multi-stakeholder capace di fornire soluzioni progettuali ed estetiche che portino il bello a tutti e che consentano la fruizione di ambienti e spazi pensati al servizio della diversità e dell’inclusione.”

(…)

Dove
Stanze sospese: SIAM – Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri – via Santa Marta 18, Milano.
Quando
Dal 17 al 22 Aprile 2018, dalle ore 10 alle ore 20. Anteprima e inaugurazione lunedì 16 Aprile, ore 18.

Leggi il comunicato stampa completo

 

Share this Post!

0 Comment

Send a Comment

Your email address will not be published.