Seta, pubblica il suo primo Bilancio di Sostenibilità

Per la prima volta SETA S.p.A. produce e pubblica il suo Bilancio di Sostenibilità. Si tratta di un ulteriore tassello nel percorso intrapreso nel 2012, con la costituzione della Società, che ha visto la fusione delle tre storiche aziende di gestione del Trasporto Pubblico Locale di Modena, Reggio Emilia e Piacenza. Il Bilancio di Sostenibilità SETA 2017 – di cui il presente documento Highlights è un estratto di estrema sintesi, che riporta i risultati conseguiti al 31/12/2016, con alcune anticipazioni spot relative al 2017 – è strumento coerente con la missione aziendale e con la volontà espressa dai soci di innovare il servizio e con esso l’insieme dell’immagine e dei modelli gestionali della Società.

Il Trasporto Pubblico Locale è scosso da molteplici sollecitazioni sul fronte delle tecnologie, dell’organizzazione del servizio e del lavoro e dalle dinamiche del mercato, che mettono ogni impresa a partecipazione pubblica alla prova della competitività, dell’efficienza e della sua riconoscibilità sociale. Molteplici sono le resistenze al cambiamento necessario. Alcune forse generate da una conoscenza sommaria dei risultati conseguiti e del complesso lavoro richiesto per assicurare prestazioni di qualità e sicurezza, per le quali servono: investimenti, professionalità degli operatori e innovazione culturale nell’insieme dei soggetti coinvolti.

Il trasporto pubblico garantisce in primo luogo il diritto alla mobilità dei cittadini, pur nei limiti dell’offerta e dell’accessibilità al servizio, condizionate dalla quantità di risorse pubbliche statali, regionali e locali investite nel servizio. Soprattutto nei contesti urbani e metropolitani il trasporto collettivo è inoltre un modo intelligente e sostenibile di muoversi. Aspetti economici, sociali e ambientali, che caratterizzano il concetto sintetico di sostenibilità, sono in questo lavoro integrati al fine di dare informazioni utili e comprensibili su una realtà imprenditoriale particolarmente complessa.

In particolare abbiamo inteso mettere in evidenza i valori che SETA genera, fornendo dati che lo testimoniano, tentando di scalfire luoghi comuni e parzialità di giudizi. Insieme al Bilancio Economico e Patrimoniale, il Bilancio di Sostenibilità è infatti la rappresentazione quantitativa e qualitativa dei molteplici aspetti del servizio prodotto, che ha nei fattori economico-gestionali solo una parte delle informazioni dovute ai cittadini. In tale senso, la Responsabilità Sociale dell’Impresa, punto essenziale della missione aziendale, ha nel Bilancio di Sostenibilità il principale strumento di rendicontazione pubblica e non solo. (…)

(dalla lettera agli stakeholder di Vanni Bulgarelli, presidente di SETA S.p.A.)

Leggi i dati sintetici del Bilancio di Sostenibilità 2017 di SETA

Scarica la versione integrale del Bilancio di Sostenibilità 2017 di SETA

Guarda la scheda azienda di SETA

 

Share this Post!

0 Comment

Send a Comment

Your email address will not be published.