L’Istat presenta la settima edizione del Rapporto sul Benessere equo e sostenibile (Bes). L’esperienza del Bes si accompagna al crescente sviluppo, a livello europeo, di sistemi di misurazione e progetti dedicati all’approfondimento delle relazioni tra le politiche economiche e gli obiettivi di benessere, equità e sostenibilità (1) , ovvero all’analisi delle determinanti per il perseguimento di una crescita economica sostenibile e inclusiva (2) .

Il Rapporto offre una lettura del benessere nelle sue diverse dimensioni, ponendo particolare attenzione agli aspetti territoriali. Gli indicatori del Bes, in tutto 130, sono articolati in 12 domini: Salute; Istruzione e formazione; Lavoro e conciliazione dei tempi di vita; Benessere economico; Relazioni sociali; Politica e istituzioni; Sicurezza; Benessere soggettivo; Paesaggio e patrimonio culturale; Ambiente; Innovazione, ricerca e creatività; Qualità dei servizi.

(1) L’Istat è il coordinator scientifico del progetto MAKSWELL “MAKing Sustainable development and WELL-being frameworks work for policy analysis” (www.makswell.eu), finanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma Horizon 2020.
(2) Questi sono gli obiettivi del nuovo progetto di ricerca europeo GROWINPRO (GRowth, Welfare, INnovation, PROductivity), che vede la partecipazione di diversi istituti di ricerca e di statistica europei, tra i quali l’Istat.

Scarica il Rappoto Bes 2019

Share This