Milano, 15 giugno 2018 – PUBBLICA! vuole mettere al centro i rapporti tra cittadini e sfera pubblica e gli strumenti più avanzati per promuovere una migliore e più efficace comunicazione – comprensibile, verificabile e non burocratica – del senso e dei risultati dell’azione amministrativa che supporti una partecipazione informata e consapevole da parte dei cittadini e dei diversi stakeholder: dai bilanci partecipativi, ai tavoli multi-stakeholder, dai bilanci sociali, al web reporting e alla comunicazione sui social. Il tutto collegato all’Agenda ONU 2030 che fissa gli obiettivi di sviluppo sostenibile e di rinforzo di una cultura della sostenibilità e del bene comune.

L’iniziativa è stata promossa da Refe, società da anni impegnata sui temi della sostenibilità, della responsabilità e della rendicontazione sociale per il settore pubblico e privato e che ha appena realizzato, con Redesign, il Bilancio sociale online di ANCI Lombardia (l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani), tra i primi esempi di web reporting nel mondo della PA.

Tra i promotori anche Fondazione Brodolini, “padrone di casa” del Milano Luiss Hub for makers and students, ex posteggio per autobus recuperato grazie a una iniziativa di progettazione partecipata con Comune di Milano, Luiss Guido Carli e Italiacamp; Fondazione Accademia della Comunicazione, che da anni forma i nuovi comunicatori e professionisti del marketing e Redesign, studio di comunicazione bolognese, partner di Refe e di numerosi enti pubblici, organizzazioni sociali, culturali e cooperative. L’evento è stato patrocinato dal Comune di Milano e Città Metropolitana, ANCI Lombardia e Regione Lombardia.

Leggi il comunicato stampa completo

Scopri i materiali di Pubblica!

Cristiana Rogate, CEO di Refe, all’apertura dei lavori.

 

Share This