Officine Edison: spazi per l’innovazione, la ricerca e lo sviluppo

Far fronte alle nuove sfide imposte dai cambiamenti climatici e dalle trasformazioni in ambito socio-economico con risposte innovative e creative, che sappiano cogliere le nuove opportunità e anticipare il prossimo futuro. È questo l’obiettivo delle Officine Edison, frutto del lavoro congiunto di Edison con il Politecnico di Milano e Torino e le istituzioni locali.

Le Officine Edison Milano, nate in collaborazione con Polihub, l’acceleratore di startup del Politecnico di Milano, si trovano nel quartiere di Bovisa. Il nuovo spazio è il cuore delle attività di ricerca e sperimentazione di soluzioni digitali e di intelligenza artificiale applicata al settore energetico. In particolare le officine ospitano le attività legate alla trasformazione digitale e due laboratori di ricerca tecnologica, uno dedicato alle soluzioni di Internet of Things (IoT) per l’ambiente domestico, l’altro ai sistemi di power storage.

Le Officine Edison Torino sono parte dell’Energy Center, un’iniziativa promossa dal Politecnico di Torino che, aggregando i diversi player del settore, vuole sostenere la ricerca in ambito energetico, sviluppare scenari per la transizione energetica e promuovere la creazione di nuove attività e filiere imprenditoriali, tramite il networking e la condivisione delle informazioni.

Innovazione, ricerca e formazione: con le Officine Edison costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile.

“Le Officine Edison sono un caso esemplare di come imprese, istituzioni e mondo accademico possono dare un contributo concreto alla creazione di progetti innovativi, accompagnando il Paese verso un mondo sempre più sostenibile e a misura delle comunità e delle imprese del territorio”

NICOLA MONTI – Amministratore Delegato

 

Maggiori informazioni sul sito di Edison

 

Share this Post!

0 Comment

Send a Comment

Your email address will not be published.