Non si fa perché si deve ma perché conviene!

Tutto il processo di rinnovamento che oggi ha preso piede nelle realtà economiche sensibili alla CSR manifesta un dato interessante: tutte sono tese al business in chiave ESG.
Si può dire che anche l’AGENDA ONU 2030 è fatta apposta per indicare le vie del profitto.
Del profitto durevole.
Qui basta intenderci.

La volatilità dei mercati finanziari è spesso anche il risultato di programmazioni economiche tese al risultato immediato nel tempo.
Le manovre che hanno nel cuore la Sostenibilità si presentano con una progettazione a medio/lungo periodo; sono valoriali, inclusive, partecipative ed investono gli stakeholder implicandoli.
Assistiamo – perché li andiamo ad incontrare – a fenomeni sempre più spesso molto affascinanti.
Vediamo crescere l’avventura aziendale anche attraverso il sorriso di chi la fa.

C’è una irresistibile attrazione suscitata da coloro che fanno business attraverso la Responsabilità Sociale d’azienda che contagia.
E’ la grande contaminazione di questi ultimi due anni. Crescente. Desiderosa di comunicare. Con molte certezze.
E soprattutto vediamo allontanarsi il clima di paura e di cinismo davanti al progredire spedito di imprenditori, dirigenti e collaboratori,
Questo non è lo spazio per fare degli elenchi dei protagonisti.

Quando vi sarà il prossimo 21 novembre il Convegno promosso da CSRoggi, avremo modo di documentare ampiamente i dati di questo percorso in cui siamo.

Come non essere grati però anche ad ASviS per il grande lavoro svolto in tema culturale e propositivo nel creare unità in ogni settore.
Unità e scopi!
Una mossa che abbiamo stimato alla chiusura del Festival della Sostenibilità.
Ben volentieri ci accodiamo a questo processo che cammina forte nonostante i molti impedimenti posti da burocrazie e dalla pesantezza degli oneri fiscali.
Il tema “pianeta” è decisamente la leva più forte, ma determinante forse di più lo è la leva culturale: essa tratta di convenienza e di crescita del business!

Bruno Calchera
Direttore Responsabile

Leggi tutti “Il punto del Direttore”

 

Share this Post!

0 Comment

Send a Comment

Your email address will not be published.