“I compleanni sono un’occasione unica per fermarsi a riflettere sull’eredità preziosa che abbiamo ricevuto e che abbiamo cercato di custodire per tutto questo tempo. Ci si stupisce sempre un po’ quando si ripercorre la propria storia, ancor di più se dura da 100 anni. Molte cose sono successe dalla prima felice intuizione di nostro nonno: credere nel valore dell’olio extravergine d’oliva quando ancora era poco conosciuto rispetto al più comune olio d’oliva. Alcune di queste hanno portato cambiamenti, altre difficoltà, altre ancora insperati traguardi.

Nel corso degli anni siamo cresciuti, ci siamo strutturati e ammodernati, ma sempre mantenendo e tutelando tutta la sacralità di un prodotto unico, naturalmente buono, simbolo di pace, fonte di benessere e alleato di bellezza. Dal 1920 ci prendiamo cura dell’olio con gesti autentici che si tramandano nel tempo.

Ci piace definire Monini un’Azienda artigianale e di qualità, che è stata capace di conservare e passare di padre in figlio un’abilità unica nella selezione dei migliori oli extravergine di oliva. A guidarci è la passione con cui da tre generazioni ci dedichiamo alla creazione di un sapore inconfondibile, frutto di un lavoro attento e paziente.

Oggi il mondo ci parla di sostenibilità: le sfide sono molte e delicate, oltrepassano i confini nazionali e riguardano tutti. Le nuove generazioni ci chiedono a gran voce di dare un contributo per rendere il mondo un posto migliore, gli stessi giovani verso cui abbiamo una grande responsabilità e a cui lasceremo un’eredità altrettanto importante.

Per questo abbiamo provato a immaginare il futuro che verrà con un orizzonte di 10 anni. Forti delle nostre origini, territori in cui la natura nasce, cresce e si rinnova, dove la terra e le persone vivono in perfetta armonia, abbiamo definito azioni concrete per un mondo più sostenibile, giusto e consapevole. Le porteremo avanti con la tenacia di sempre, con serietà, affidabilità e professionalità.

Il futuro è quello che costruiremo insieme. Costruiamolo buono.”

La lettera di Zefferino Monini, Presidente e Amministratore Delegato e Maria Flora Monini, Direzione
Immagine, Comunicazione e Relazioni Esterne, a presentazione del Piano di sostenibilità.

Scarica il “Piano di Sostenibilità 2020 – 2030”
Vai alla scheda azienda di Monini

Share This