Conciliare qualità ed eccellenza tra prodotti e servizi proposti all’interno di concreti percorsi virtuosi sono i valori che accomunano le realtà di Liberamensa, Cooperativa Sociale che si occupa del reinserimento di detenuti ed ex scelti e formati nel settore della ristorazione e della panificazione, e MasterChef Italia, il cooking show di Sky prodotto da Endemol Shine Italy che premia i migliori talenti in cucina.

Da sempre MasterChef Italia è attivo nel campo del charity e della social responsability, e anche l’edizione di MasterChef All Stars Italia è stata un’occasione per fare del bene supportando l’attività di Liberamensa.

Da questo brillante connubio è nato un progetto che ha un sapore squisitamente nobile, cioè quello di celebrare i sapori del nostro Paese attraverso la creazione di una linea gourmet di street food pensata dal vincitore dell’edizione di MasterChef All Stars Michele Cannistraro per Liberamensa.

La selezione di 16 creazioni che alternano le variazioni gastronomiche più succulente ed estrose tra focacce, panini, pizze e patate farcite, saranno realizzate interamente dai dipendenti della Cooperativa Sociale dopo il percorso formativo del personale realizzato da Michele Cannistraro.

Le ricette prevedono soluzioni estive e invernali, tra cui anche vegetariane, e adottano prodotti semplici che presentano un carattere elaborato, seppur presentate al pubblico a un costo contenuto.

Ciascun prodotto di questa linea sarà distribuito e commercializzato presso i punti ristoro di Torino gestiti da Liberamensa: la Caffetteria del Tribunale, quella del Museo Egizio, il Bar Agenti della Casa Circondariale Lorusso e Cutugno e la nuova locazione di Corso Giulio Cesare 208.

Nasce così un sigillo di garanzia in materia di creatività, gusto e attiva concretezza anche nell’inclusione sociale che infonde nuovo ossigeno e fiducia ai capitoli di letteratura gastronomica.

Alcune dichiarazioni:

·      Francesca De Martini, Head of Format Production  Sky Italia: azione inedita, fino ad ora mai avvenuta una collaborazione che vedesse protagoniste una trasmissione tv e una Cooperativa Sociale nell’ambito della ristorazione. Esperimento riuscito anche come collegamento col territorio.

·      Veronica Ferrari, Commercial Strategy Director Endemol Shine Italy: abbiamo voluto investire in un progetto dal contesto affine e che si prestasse come quello di Liberamensa per sviluppare qualcosa che li aiuti a qualificare ulteriormente l’attività.

·      Michele Cannistraro, Chef ideatore del menù gourmet e vincitore di Masterchef All Stars: ingredienti semplici ma elaborati in chiave gourmet messi a disposizione di ragazzi molto volenterosi che volevano dimostrare di essere preparati. Un’opportunità di crescita in un percorso che grazie a occasioni simili gratifica.

·      Piero Parente, Presidente Liberamensa: non è beneficenza ma un tentativo, una volontà, opportunità e un impegno a spendersi e correre dei rischi, una scommessa perché non è una donazione fine a se stessa, l’obiettivo è aumentare il volume d’affari.

(foto: David Riggi)

Share This