In occasione di All4Climate-Italy2021, iniziativa lanciata dal Ministero della Transizione Ecologica in collaborazione con il programma di comunicazione sui cambiamenti climatici “Connect4Climate” della Banca Mondiale e con la partecipazione della Regione Lombardia e del Comune di Milano, Sofidel presenta  “La scuola per lo sviluppo sostenibile”.

 Organizzata insieme a WWF Italia, la tavola rotonda online – in streaming il 27 settembre alle 16:30 – si propone come un momento di riflessione sul ruolo fondamentale della Scuola nel sensibilizzare le nuove generazioni sui temi della sostenibilità, dello sviluppo sostenibile e della transizione ecologica.

 Aperto al pubblico, l’evento si inserisce nel programma All4Climate-Italy2021 – calendario ufficiale degli appuntamenti per promuovere il 2021 come l’anno dell’Ambizione Climatica in Italia – e condurrà ai due appuntamenti di fine settembre a Milano: “Youth4Climate2021: Driving Ambition” e “Pre-COP26”.

Durante l’appuntamento, interverranno:

  • Sen. Barbara Floridia, Sottosegretaria di Stato al Ministero dell’Istruzione con delega alla transizione ecologica e culturale per le scuole, che tratterà l’argomento dell’educazione alla sostenibilità e allo sviluppo sostenibile nella scuola italiana.
  • Isabella Pratesi, Direttrice del Programma di Conservazione di WWF Italia, che parlerà del rapporto stretto tra natura e clima e di come la distruzione delle risorse naturali influisca sul cambiamento climatico.
  • Maria Antonietta Quadrelli, Responsabile Educazione e Formazione di WWF Italia, che entrerà nel merito di “Mi Curo di Te” e del tema della nuova edizione, “Clima e cambiamento climatico”: una riflessione su tematiche quali il riscaldamento globale, gli effetti sull’ambiente e sulla biodiversità.
  • Mery Semeraro, Insegnante di Scuola Primaria e Maria Ruggi, Insegnante di Scuola Primaria, blogger, scrittrice per bambini e autrice del sito “Maestra Mary”, che condivideranno la loro esperienza con “Mi Curo di Te”, e il valore del progetto per i ragazzi, per le famiglie e per la scuola stessa.

L’appuntamento sarà anche l’occasione per presentare l’edizione 2021/2022 del progetto di educazione ambientale “Mi Curo di Te: con la Scuola per l’Agenda 2030”, quest’anno centrato sul tema del clima e del cambiamento climatico.

“La scuola per lo sviluppo sostenibile”
27 settembre 2021 – ore 16.30-18.00

Per iscriversi all’evento: https://www.sofidel.com/focus-on/mi-curo-di-te/la-scuola-per-lo-sviluppo-sostenibile/

Share This