Un esempio concreto di mobilitazione delle parti sociali per sensibilizzare la popolazione sul fenomeno, tutt’oggi emergenziale, della violenza sulle donne dove, a “metterci la faccia” per la prima volta sono uomini. Questo il fine della campagna #NoiFermiamoL’Indifferenza, promossa dal Comune di Cologno Monzese e di Cinisello Balsamo insieme a Janssen Italia, con la partecipazione dell’Associazione “con Noi e Dopo di Noi” Onlus, che “urla” per il terzo anno consecutivo il suo “No!” alla violenza sulle donne.

Un progetto innovativo e unico nel suo genere in cui sono protagonisti gli uomini, rappresentanti di diverse categorie professionali, riuniti in un Comitato di Virtuosi che si impegnano in prima persona a implementare sul territorio azioni concrete, volte a prevenire gli atti di violenza e a diffondere una cultura di rispetto della donna.

Un progetto che non si esaurisce nella settimana dedicata alla violenza sulle donne, ma che prosegue nel 2019 e per tutto l’anno 2020 con molteplici iniziative, portate avanti dagli enti e dalle organizzazioni coinvolte. L’idea, condivisa e supportata anche da Emanuele Monti, Presidente III Commissione Permanente Sanità e Politiche Sociali di Regione Lombardia, ha avuto come primi protagonisti che hanno accettato di esporsi in prima persona a favore della causa Massimo Scaccabarozzi, Presidente e Amministratore Delegato di Janssen Italia, nonché Presidente di Farmindustria, e Angelo Rocchi, Sindaco di Cologno Monzese.  A seguire, altre categorie di uomini che operano e lavorano a diverso titolo sul territorio di Cologno sono entrate a far parte del comitato: Paolo Cusumano per le forze dell’ordine, Davide Maita per i tassisti, Enrico Saccà per i docenti delle scuole. Da quest’anno il progetto si allarga grazie all’adesione all’iniziativa di Giacomo Ghilardi, Sindaco di Cinisello Balsamo, di Paolo Tamborini, Presidente Pro Loco di Cinisello Balsamo e di Angelo Frigerio, Direttore della testata Metropolis.

Promuovere il progetto è stato naturale per Janssen Italia, dove da sempre le donne sono largamente rappresentate: il 54% dei dipendenti totali è rappresentato da donne, nell’area R&S sono addirittura il 70% e il 50% del Board dei Direttori è composto da professioniste. Così per primo, il presidente e AD, Massimo Scaccabarozzi, ha accettato la sfida e prestato il suo volto per testimoniare il suo impegno e condividere lo spirito e la finalità del progetto.

“Tutti nel nostro piccolo e nel nostro quotidiano possiamo contribuire a contrastare il fenomeno della violenza sulle donne. – ha dichiarato Massimo ScaccabarozziQuesta campagna, che Janssen porta avanti con orgoglio dal 2017, non è certo è un punto di arrivo, ma un importante punto di partenza: lo dimostrano le nuove adesioni di quest’anno, insieme alle iniziative di dialogo, confronto e sensibilizzazione che stiamo portando avanti, tutti insieme, nella comunità di Cologno e Cinisello e che auspico possano permeare tutta la società civile e attirare altri sostenitori. Per questo ho voluto prestare io stesso il mio volto, come uomo e come professionista, perché voglio contribuire a dare un messaggio forte: da uomo a uomo dico basta, no alla violenza sulle donne e alla violenza in genere, di qualsiasi forma. Credo fermamente, infatti, che non si debba insegnare alle donne a difendersi, bensì insegnare agli uomini a non essere violenti”.

Per aderire alla Campagna #NoiFermiamoL’Indifferenza, contattare il numero 02.25308353 o scrivere a noindifferenza@comune.colognomonzese.mi.it.

Share This