In occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2020, Hitachi Rail lancia presso lo stabilimento di Napoli un nuovo sistema di mobilità aziendale condivisa: Hitachi Rail Car Sharing.

L’Hitachi Rail Car Sharing è un nuovo servizio dedicato ai dipendenti del Rail che mette a disposizione sei auto elettriche e colonnine di ricarica, oltre a green parking zone situate all’interno dell’azienda dedicate a dipendenti ed esterni che utilizzano mezzi ecologici e in corrispondenza di due aree strategiche della città: l’aeroporto internazionale di Capodichino e la stazione di Napoli Centrale.

Questo servizio rientra nel più ampio piano di iniziative volte alla riduzione delle emissioni CO2, prefissato per il 2030 e definito con la Corporate Hitachi Ltd.

Il Car Sharing aziendale è una vera e propria sinergia tra mobilità sostenibile e innovazione digitale: il progetto si pone infatti l’obiettivo di offrire ai dipendenti un’alternativa sostenibile ai loro spostamenti per motivi lavorativi, sostenendo così ulteriormente l’impegno di Hitachi Rail a contribuire al miglioramento della qualità della vita delle comunità in cui opera. Il servizio sarà facilmente fruibile attraverso una piattaforma digitale accessibile sia via web che attraverso una app dedicata, perfettamente in linea con il processo di trasformazione digitale che Hitachi Rail sta vivendo.

 Ogni dipendente che deciderà di avvalersi del nuovo servizio per spostamenti lavorativi da/per il sito di Napoli e da/verso l’aeroporto o la stazione contribuirà alla riduzione di emissione di CO2, al miglioramento della qualità dell’aria e ad una maggiore vivibilità delle aree urbane in cui vivono e lavorano.

 Attualmente attivo a Napoli con due auto elettriche, cui si aggiungeranno presto altre quattro, il progetto sarà esteso in futuro anche ad altri siti Hitachi Rail, con l’obiettivo di supportare tutto il Gruppo Hitachi nel suo impegno al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) prefissati dall’ONU.

Hitachi Rail opera in tutto il mondo, con la professionalità di 12.000 dipendenti, come lead contractor integratore di sistema e fornitore “chiavi in mano” dei più importanti progetti di trasporto di massa in ambito ferroviario e metropolitano, creando valore e relazioni dirette nelle comunità dove opera.

I veicoli di Hitachi Rail muovono nel mondo circa 18 milioni di passeggeri in un anno, in sicurezza, in situazioni di comfort, aumentando la frequenza e velocità del servizio e contribuendo sempre di più a raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Storicamente e particolarmente legata alla città di Napoli, è da qui che in occasione della settimana della mobilità sostenibile 2020, Hitachi Rail lancia il nuovo sistema di mobilità condivisa aziendale.

Si chiama company car sharing ed è un nuovo servizio aziendale dedicato ai dipendenti, che attraverso una App dedicata e per trasferimenti di lavoro, mette a disposizione auto elettriche, colonnine di ricarica e aree di parcheggio green dedicate a tutti i mezzi ecologici interni ed esterni all’azienda.

Un esempio di come Hitachi Rail manifesta giornalmente, oltre che nel proprio settore di attività, con programmi di sviluppo prodotti, soluzioni e sistemi, di formazione personale, con iniziative e progetti specifici e servizi interni, il proprio impegno e contributo al raggiungimento degli obiettivi internazionali di sviluppo sostenibile e crea cultura interna ed esterna verso il rispetto dell’ambiente e della responsabilità sociale di impresa.

Le prime auto elettriche sono da oggi a disposizione dei dipendenti. Con l’abbattimento della produzione di CO2, i dipendenti spostandosi gratuitamente e giornalmente per motivi di lavoro, verso l’aeroporto, la stazione, o altre aree di lavoro, daranno concretamente il contributo alla lotta contro il cambiamento climatico.

Sarà una presenza discreta, silenziosa, ma ancor più ecologica, quella delle macchine Hitachi che gireranno per la città.

Pienamente in linea con i principi della settimana della mobilità sostenibile, Hitachi Rail è orgogliosa di tratta di offrire ai dipendenti l’opportunità di usare alternative di trasporto sostenibile. Incoraggiando le persone a scegliere modalità di trasporto elettrico miglioriamo la qualità dell’aria e rendiamo le aree urbane posti migliori in cui vivere e lavorare.

Anche Hitachi Rail punta alle ““Emissioni zero e mobilità per tutti” e il suo contributo è evidente con lo sviluppo delle metropolitane, incoraggiando cittadini e autorità ad adottare misure idonee verso un continente a zero emissioni.

Siamo lieti di partecipare e dare il nostro esempio all’edizione 2020. Per Hitachi Rail è l’occasione di raccontare e dimostrare che si può essere più efficienti e sostenibili.

Ringraziamo per questo il Comune di Napoli che ospita questa edizione che attraverso lo cambio culturale e diverse proposte invita associazioni, comitati, imprese, enti di ricerca, scuole, università a proporre eventi che approfondiscano il tema della SEM 2020.

Share This