Sono passati 100 anni da quando Conrad Hilton, il fondatore della compagnia, ha aperto il primo Hilton Hotel a Cisco in Texas.

L’attenzione verso la comunità e la collaborazione con realtà locali in ambito non profit è da sempre uno degli elementi distintivi dell’operato di Hilton Hotel, come dimostrano gli eventi che di seguito riportiamo.

Presso Hilton Milan, durante la serata delle celebrazioni, è stato declinato il caratteristico Hilton Effect, ovvero l’impatto positivo che gli hotel della compagnia hanno sugli ospiti e sui territori in cui operano.

Dal 2013 Hilton Milan collabora con la cooperativa Farsi Prossimo, una realtà locale che realizza progetti educativi per i più bisognosi con lo scopo di favorire il loro ingresso nel mondo del lavoro.

Un segno concreto di questa collaborazione è stata avviata nel 2016 con un progetto formativo dedicato a sette giovani rifugiati per apprendere le competenze richieste dal mondo dell’hotellerie. Al termine dell’esperienza di stage uno dei sette ragazzi è diventato un membro dello staff Hilton.

Da 100 anni a questa parte la compagnia è sempre in prima linea quando si tratta di trovare nuove strategie per affrontare le sfide che la società contemporanea impone al mondo dell’hotellerie: Hilton sta infatti sperimentando nuove tecnologie per abbattere il consumo di plastica e di energia all’interno dei suoi hotel.

Segnaliamo anche che  Hilton Molino Stucky di Venezia, sin dalla sua apertura, è diventato parte integrante del paesaggio e della della vita sociale della città lagunare.

Numerose le iniziative  programmate durante tutto l’anno del centenario:
La prima  ha coinvolto in prima persona i dipendenti dell’hotel con la donazione di vestiti inutilizzati a coloro che ne avevano bisogno. Sono state proposte giornate di formazione per creare opportunità per i giovani, eventi, giornate e workshops con lo scopo di assumere 100 talenti all’interno delle strutture Hilton presenti nel territorio italiano.

Durante la Giornata Mondiale dell’acqua l’Hotel ha infatti attuato una campagna di sensibilizzazione verso i propri clienti e dipendenti, per proseguire con evento destinati ai più piccoli con a tema la sostenibilità e la cura del nostro pianeta organizzando una lotteria a sostegno della cooperativa “La Gabbianella e Altri Animali” che si occupa dei figli delle detenute del carcere della Giudecca.

Ha destato particolare interesse la condivisione delle celebrazioni del centenario con un’ospite del centro I.R.E. (Istituzioni di Ricovero e di Educazione Venezia). Un gruppo di dipendenti di Hilton Molino Stucky si è recato presso il Centro I.R.E., situato alle Zitelle, sull’isola della Giudecca, dove ha contribuito a organizzare un momento di festa e di celebrazione per una delle ospiti della struttura, che ha compiuto 100 anni. Torta e dolci, preparati per l’occasione dai pasticceri di Hilton Molino Stucky, hanno contribuito a regalare un pomeriggio di allegria e convivialità alla festeggiata e agli altri ospiti del Centro.

Siamo certi che l’entusiasmo e la felicità per i risultati raggiunti saranno trasferiti sul futuro e sull’impegno a migliorare sempre. Il mondo è un posto migliore perché Hilton è nato 100 anni fa e se si continua su questa strada il mondo sarà sempre un posto migliore.

Share This