Gruppo Cremonini, per lo sviluppo e la crescita della società

“Il Gruppo Cremonini è costituito da un insieme di persone che operano quotidianamente per lo sviluppo e la crescita della società. Per questo motivo, il nostro Gruppo è impegnato, a parte il raggiungimento di risultati economici, alla valutazione e interpretazione delle esigenze di tutti coloro che operano dentro e fuori l’azienda e che quotidianamente si confrontano sul rispetto dei loro valori di impresa. Generare valore per le società del Gruppo Cremonini significa osservare la redditività garantendo contestualmente la crescita a lungo termine per il Gruppo, attraverso la buona governance e la tutela degli interessi di tutti i soggetti coinvolti nella nostra attività. Pertanto, l’obiettivo del nostro Gruppo è quella di mantenere l’equilibrio tra gli aspetti economici, ambientali e sociali delle attività che svolgiamo in Italia e nel mondo. “(Luigi Cremonini, Presidente)

Le 10 regole per la responsabilità sociale per Cremonini
La responsabilità sociale del Gruppo Cremonini prende la forma di 10 requisiti di base che impegnano e coinvolgono tutti i settori della società:

  • Tutte le attività, sia obbligatori e volontari, sono adeguatamente controllati, gestiti e documentati in termini di qualità, la tutela dell’ambiente e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
  • Il più alto livello di sicurezza alimentare è considerato sempre il primo requisito per tutti i prodotti della società.
  • L’attuale politica sulla qualità e l’agricoltura sostenibile è facilmente accessibile alla società, i clienti ei fornitori.
  • Le attività in materia di responsabilità sociale d’impresa sono resi disponibili, compresi e condivisi da parte dei dipendenti pubblici e aziendali.
  • Le attività di produzione sono rigorosamente controllate in relazione agli obblighi contrattuali assunti con i clienti.
  • Il numero di errori e dei livelli di non conformità sono diminuiti in modo da ridurre la perdita di risorse necessarie per risolverli.
  • L’impatto ambientale, reale o ipotetica, che sono o potrebbero essere causati dai processi di produzione di tutte le attività industriali del Gruppo, vengono accuratamente identificata.
  • La sicurezza e la prevenzione nei luoghi di lavoro è supervisionato, gestiti e condivisi, per quanto riguarda sia i propri dipendenti e terze parti
  • L’impatto sociale sulle attività della società sono monitorati e gestito attraverso l’applicazione di codici etici di condotta redatto o ricevuto dalla società, in particolare:
    – I dipendenti sono adeguatamente remunerati e possono aspettarsi gli stipendi che sono conformi alle leggi e ai regolamenti locali vigenti;
    – Non vi è alcuna discriminazione nel assunzione di personale e nei metodi di lavoro per motivi di razza, colore della pelle, religione, sesso, età, capacità fisiche, nazionalità o qualsiasi altro motivo non accettabile; 
    – I dipendenti sono dotati di un ambiente di lavoro sano e sicuro.
  • I fornitori sono coinvolti nella ricerca di codici etici aziendali.

Il modello di business Cremonini non si basa su semplici attività di trading o sulle attività produttive delocalizzate, ma mira al trasferimento di know-how produttivo e tecnologico dalla catena alimentare, contribuendo in modo significativo allo sviluppo economico delle comunità locali.

Share this Post!

0 Comment

Send a Comment

Your email address will not be published.