Fuori Campo – Incontri per conoscere, appuntamenti culturali di CRI Milano

Milano, 5 ottobre 2018 – Al via lunedì 8 ottobre “Fuori Campo“, il nuovo format realizzato da Croce Rossa Milano, con il primo dei tre appuntamenti gratuiti realizzati in collaborazione con il giornalista e autore radiofonico Giampaolo Musumeci, con il Patrocinio del Comune di Milano e in programma a BASE Milano.

Da un lato un giornalista, dall’altro il comitato milanese della più grande organizzazione umanitaria al mondo, con gli stessi obiettivi: offrire approfondimenti, punti di vista inediti, momenti di sollecitazione lontani dalla retorica, dagli stereotipi e dalle strumentalizzazioni. Nasce così “Nessun luogo è lontano” live, adattamento dal vivo dell’autorevole programma radiofonico condotto da Giampaolo Musumeci e trasmesso su Radio 24, media partner dell’iniziativa, che racconta i grandi temi di attualità attraverso gli occhi di chi li ha vissuti direttamente, con voci, immagini, musica e tanti ospiti, per offrire al pubblico inusuali chiavi di lettura dei fatti, oltre i “filtri” e i pregiudizi. Informazione, quindi, ma con leggerezza. Tre serate, tre temi – Confini, Città e Diritti – in compagnia di reporter, fotografi, giornalisti, attori, musicisti, urbanisti, scienziati, accademici e ospiti speciali.

Tante le domande e gli argomenti che verranno trattati nel corso del primo incontro di lunedì 8 ottobre alle ore 19.30 – dedicato aiConfini: a che cosa servono, come e quando nascono, chi li attraversa e perché. E ancora: trafficanti e numeri di un business che abbatte i confini e le loro logiche, il fenomeno migrazione, fortificazione dei confini e applicazioni delle leggi, confini virtuali evanescenti ecyber war.

«L’idea nasce dal rendere fruibili e a portata di mano, in un ambiente informale e caldo, tematiche anche difficili, con ospiti che raccontano storie vissute in prima persona», afferma Giampaolo Musumeci, giornalista e conduttore del programma “Nessun luogo è lontano” trasmesso su Radio 24. «Non sono conferenze, non sono presentazioni… questo “live” è un racconto collettivo di qualità, godibile, approfondito, ritmato e veloce, con un attore, musica dal vivo e proiezione di immagini e video. Sono storie che arrivano da lontano, raccontate da chi le ha vissute da vicino».

«Il nostro sguardo sugli accadimenti mondiali e nazionali è sempre “fuori campo”: incontra chi soffre, chi cerca una mano, chi si trova in condizione di fragilità», dichiara Luigi Maraghini Garrone, presidente di Croce Rossa Milano. «È da questo pensiero che siamo partiti per coinvolgere la cittadinanza in conversazioni, momenti di contatto e scambi di pensieri. Per vivere insieme il ‘fuori campo’ abbiamo pensato di proporre al pubblico milanese personaggi ed esperienze che sanno trasferire con immagini, parole, musica e idee un mondo spesso sommerso e poco narrato».

 

INFORMAZIONI “FUORI CAMPO”

Sito web: crimilano.it/fuoricampo Facebook: https://www.facebook.com/events/248655469167020/

Ingresso libero su prenotazione fino ad esaurimento posti: http://www.fuoricampo.link/confini
Durata dei live show: circa un’ora e mezza

Ufficio stampa Croce Rossa Milano
Gabriella Gerosa | gabriella.gerosa@crimilano.it
Cinzia Peschechera | cinzia.peschechera@crimilano.it

Per maggiori dettagli sul programma della serata rimandiamo all’invito allegato e alla pagina web di Fuori Campo – incontri per conoscere.

 

 

Share this Post!

0 Comment

Send a Comment

Your email address will not be published.