La filantropia è in crescita secondo il rapporto 2015 della Commissione di Incoraggiamento della Filantropia (CECP) nel suo annuale rapporto 2015 “Giving in Number 2015 Edition” che incoraggia la Filantropia Corporative. Il rapporto fornisce un punto di riferimento attraverso i dati forniti da 271 Aziende (comprese 62 delle più grandi 100 Compagnie) sulle 500 citate da Fortune. 2015.

Il rapporto misura che la Filantropia è in crescita, lo scopo incoraggia la performance di aziende a fare altrettanto; le competenze aziendali sono applicate alla soluzione dei cambiamenti delle società; il fare del bene (non solo il dare denaro) è in crescita; il ruolo del CSR Manager sta crescendo all’interno dell’azienda.

La edizione di questo anno ha riscontrato che il 56% cento di compagnie hanno aumentato la loro quota nel dare, tra il 2012 e il 2014, dimostrando che questo lavoro è essenziale alle operazioni di incremento della visibilità e reputazione della società.

Noi della rivista CR Magazine crediamo che la filantropia sia importante e per questo diamo uno sguardo agli sforzi che fanno le compagnie.

Nella nostra intervista segnalata in copertina, Philippe Dauman  CEO di Viacom, ci racconta di come inventò la frase “fare del bene , lavorando bene”. Egli sostiene anche recentemente che la partecipazione delle Aziende agli sforzi filantropici è diventata importante ed è auspicabile per tutti i manager.
E questo atteggiamento positivo è cresciuto negli ultimi 30 anni.

Dauman sostiene che per gli impiegati delle nuove generazioni è incredibilmente importante non solo avere un lavoro, ma anche uno scopo cui applicarsi per il bene comune.

Per esempio le Società Princewaterhouse Coopers e Goldman Sachs, così come altre società importanti hanno grandi settori all’interno che si occupano completamente di filantropia.

Noi teniamo sott’occhio una nuova organizzazione e il brand che é stato formato specificamente per aiutare le Big Society nei loro sforzi.  Le Philantropic Girls ad esempio è un team che unisce la missione delle compagnie che fanno CSR con i bisogni effettivi concreti.

I membri sono entusiaste del lavoro che fanno e il loro scopo è coinvolgere più persone possibile perché ciascuno faccia tutto quello che può in azioni di filantropia.

Inoltre nel nostro ultimo elenco  delle 100 Best Corporate Citizens Listpubblicata nel marzo/aprile 2016, la filantropia ha una sua specifica categoria. Continua ad essere un importante criterio di come misurare le 100 migliori compagnie e controllare chi di loro resta al top.

Noi della rivista CR Magazine speriamo che la vostra Azienda abbia un programma filantropico, in caso contrario, ci auguriamo sia un aspetto che possiate prendere in considerazione per i benefici che porterebbe ai vostri impiegati e alla comunità intorno a voi.

Belinda Sharr

(Editoriale di CR Magazine, Giugno 2016)

CR Magazine cove giugno 2016

 

Share This