L’uomo della strada

 

 

Sono alcuni anni che vado sostenendo che si dovrebbe fare qualcosa per invitare a non gettare le cicche delle sigarette per terra, dove capita.
Nei giorni scorsi ho ricevuto il comunicato che segue:

“Il Centro Commerciale CinecittàDue presenta “Spegni Sostenibile”, la prima campagna di raccolta differenziata e riciclo dei mozziconi di sigaretta concepita, con metodologie industriali, per essere realizzata in simultanea in centri commerciali e retail park in tutta Italia. I mozziconi, quotidianamente raccolti, saranno stoccati in appositi fusti sigillati e trasferiti a un innovativo impianto di trasformazione per essere purificati e trasformati in un polimero plastico, utilizzabile in diversi settori nella produzione di oggetti di uso comune.

I mozziconi di sigaretta rappresentano uno dei rifiuti più diffusi e di difficile gestione poiché hanno un tempo di degradazione di diversi anni; oltre ai residui della combustione e della nicotina, sono le microplastiche del filtro a costituire uno dei maggiori fattori inquinanti, in mare come nel suolo. La ricaduta su tutti gli ecosistemi è devastante, se si considera che sono oltre 15 miliardi le sigarette fumate quotidianamente nel mondo. L’impegno del Centro Commerciale CinecittàDue è quindi duplice, non solo ridurre l’impatto ambientale, ma sensibilizzare il pubblico sul tema e promuovere un consumo responsabile, per la salvaguardia dell’ambiente e il decoro degli spazi comuni.

Le colonnine collocate agli ingressi del centro sono il punto di arrivo di un percorso iniziato alcuni mesi fa e scaturito dalla volontà di realizzare un progetto che potesse portare un beneficio concreto al territorio e alla comunità. Se diverse realtà, infatti si stanno attivando per la raccolta dei mozziconi, il Centro ha voluto spingersi oltre per consentire il riciclo e la trasformazione di sostanze altrimenti inquinanti. Dopo un’analisi preliminare, finalizzata a definire fattibilità e aspetti logistici, l’operazione può ora partire grazie alla collaborazione di due specialisti: Publievent, che ha curato la parte creativa e di comunicazione, e Re-Cig, una start-up innovativa che opera nel mondo dell’economia circolare, dalla produzione propria degli smoker point, alla raccolta, purificazione e trasformazione in materiale plastico per la produzione di piccola oggettistica. Ideazione e coordinamento dell’iniziativa sono di Cushman & Wakefield, società che gestisce oltre 50 centri commerciali e retail park in tutta Italia, incluso il Centro Commerciale CinecittàDue.”

Finalmente, mi sono detto, potrebbe essere l’occasione perché tanti altri si organizzino per fare altrettanto.

Io personalmente, un paio di anni fa, sulla spinta di un’altra campagna organizzata da persone di buona volontà, avevo organizzato un incontro alla presidenza dell’associazione che raggruppa i commercianti di una importantissima strada di Milano (che viene considerata il più grande Centro Commerciale all’aperto : più di un km e mezzo di lunghezza con centinaia di attività commerciali), per invitarli a lanciare una campagna contro le cicche. Mi hanno guardato con nello sguardo la domanda “ma cosa ti sei bevuto (anzi, fumato!) ?”. E non se ne è fatto niente.

Adesso spero che leggano questa notizia e si mettano in contatto col Centro Commerciale di CinecittàDue.

Chissà ….

Ugo Canonici

Share This