Cari Stakeholder,
il 2019 è stato per Fedrigoni un anno di forte trasformazione e di importanti risultati, derivanti dalle numerose iniziative che abbiamo avviato sostanzialmente in tutte le aree del Gruppo: dallo sviluppo prodotto all’espansione geografica, dalle attività commerciali ai meccanismi di pricing, dai processi di acquisto alle operations.

Un ingrediente essenziale dei risultati 2019, ed importantissimo pilastro per il raggiungimento degli obiettivi ambiziosi che ci siamo dati per gli anni a venire, è stato l’innesto di tante figure manageriali chiave in tutte le funzioni aziendali, che hanno portato competenze funzionali allo sviluppo del Gruppo e complementari alle molte già presenti.

(…)

Durante il 2019 abbiamo inoltre lavorato al piano industriale 2020-2023, che articola tutti gli elementi della strategia che intendiamo implementare nei prossimi anni – incentrata sulla crescita (organica e per acquisizioni), sull’eccellenza operativa e sulla continua leadership di prodotto – e i relativi investimenti necessari.

(…)

Un altro ambito che per il Gruppo Fedrigoni e’ sempre stato e rimarrà molto rilevante è quello della sostenibilità della nostra intera filiera produttiva: dalle materie prime, dove perseguiamo controllabilità, tracciabilità ed eco-compatibilità, ai processi produttivi, dove siamo focalizzati sul miglioramento dell’efficienza energetica e sulla riduzione dei consumi di acqua e delle emissioni in atmosfera. Il nostro impegno in ambito sostenibilità verrà intensificato già dal 2020, tramite un piano di interventi (e relativi investimenti) rilevanti.

Sostenibilità per Fedrigoni significa anche istruzione e cultura: proseguirà il nostro impegno per sostenere progetti dedicati al disegno e alla scrittura per adulti e bambini con Fabriano, e per mantenere l’eredità e gli archivi della storia della carta attraverso la Fondazione Fedrigoni Fabriano. In questi primi mesi 2020 di emergenza globale per la diffusione del Covid-19, il nostro Gruppo non si è mai fermato e ha dimostrato la sua solidità e resilienza, assicurando la piena operatività a tutti i clienti e tutelando la salute e sicurezza delle nostre 4.000 persone, che ringrazio per l’impegno e la professionalità dimostrata.

(…)

(dalla lettera di Marco Nespolo CEO Fedrigoni Group, agli Stakeholder)

Scarica il Report 2019

Guarda la scheda Azienda di Fedrigoni

.

Share This