Roma, 16 dicembre 2021 – doValue S.p.A. (“doValue”, o la “Società”) annuncia di aver pubblicato all’interno della Sezione Valore Sostenibile del sito web www.dovalue.it, il suo primo Piano di Sostenibilità 2021-2023 approvato dal Consiglio di Amministrazione della Società.

Dall’ascolto dei propri Stakeholder e dalla volontà di contribuire attivamente a un futuro più inclusivo e sostenibile, nasce il Piano di Sostenibilità che guiderà il Gruppo verso il raggiungimento di obiettivi volti a generare valore sostenibile di lungo termine per azionisti, investitori, dipendenti, clienti e comunità.
La Sostenibilità economica, sociale e di governance ha caratterizzato da sempre la crescita internazionale del Gruppo doValue e la costruzione di una cultura condivisa con tutti gli Stakeholder: il Piano di Sostenibilità rappresenta una tappa fondamentale di questo percorso avviato nel 2016.

doValue ha definito obiettivi e target che si concretizzano in progetti e iniziative a beneficio del territorio, della comunità e dell’ambiente che contribuiscono allo sviluppo sostenibile del sistema creditizio.
Tre le aree di impegno coerenti con la strategia di business e in linea con i Sustainable Development Goals – SDGs – dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: 1) operare responsabilmente, 2) attenzione alle persone e 3) attenzione all’ambiente. Per ciascuna di queste aree, il Piano di Sostenibilità prevede obiettivi qualitativi e quantitativi su cui misurarsi nei prossimi tre anni.

Fra questi:
• Promuovere la sostenibilità lungo la catena di fornitura
• Favorire lo sviluppo professionale e il benessere personale di dipendenti e collaboratori
• Diffondere una cultura di inclusività
• Realizzare attività a sostegno delle comunità locali
• Ridurre i consumi energetici
• Promuovere l’utilizzo di energia rinnovabile per contrastare il cambiamento climatico.
Unitamente al Piano di Sostenibilità doValue pubblica la propria Politica di Sostenibilità approvata
dal Consiglio di Amministrazione che indirizza le attività del Gruppo, coniugando l’obiettivo della
creazione di valore sostenibile nel tempo, con il rispetto dell’ambiente e l’attenzione verso tutti gli
Stakeholder.

A conferma dell’impegno del Gruppo nell’adozione delle migliori pratiche nell’interesse dei suoi Stakeholder, MSCI ESG Ratings ha costantemente migliorato il Rating da BBB nel 2018, ad A nel 2020 e ad AA oggi, collocando doValue tra le aziende con le migliori prestazioni ESG nel settore Diversified Financials a livello globale. Il framework ESG di doValue è attualmente valutato anche da Sustainalytics (con una valutazione a “rischio medio”) e da Vigeo Eiris (con una valutazione a “rischio limitato”).

Scarica il Piano di Sostenibilità 2021-2023 di doValue

Share This