Milano, 28 marzo 2019 – Doro, azienda leader mondiale nel settore delle telecomunicazioni per i senior, è partner tecnico di Fondazione Golgi Cenci, associazione nata per unire il mondo dell’assistenza agli anziani e quello della ricerca, nella ricerca “AGING IN A NETWORKED SOCIETY”.

Il progetto, sviluppato da Fondazione Golgi Cenci, realizzato grazie al supporto di Fondazione Cariplo e in partnership con l’Università degli Studi di Milano Bicocca e l’Università inglese di Bath, ha l’obiettivo di investigare, con approccio scientifico, l’impatto che la tecnologia e i social network hanno sulla salute fisica, sulle funzioni cognitive e sul benessere degli anziani.

Doro è stato scelto e coinvolto come partner tecnico grazie al suo know-how sul mondo degli over 65 e in particolare sul loro rapporto con la tecnologia. Per questo studio, infatti, Doro metterà a disposizione di Fondazione Golgi Cenci gli smartphone Doro 8035, dispositivi che verranno utilizzati dagli anziani coinvolti nel progetto. Ai partecipanti verrà insegnato l’utilizzo dello smartphone e verranno stimolati e coinvolti nell’uso delle principali app social.

Il trial, prima esperienza di questo genere in Europa, verrà implementato nell’hinterland milanese, in particolare nella città di Abbiategrasso e coinvolgerà circa 180 persone over 75 per un flusso di interventi che durerà 10 settimane, fino ad aprile 2019. Le persone verranno coinvolte in attività di gruppo. Alcuni avranno la possibilità di seguire un corso di 2 settimane dedicato all’uso degli smartphone e i social network, con un successivo periodo di osservazione di 8 settimane in cui l’uso di ciò che hanno appreso sarà stimolato e monitorato. Altri parteciperanno ad attività tradizionali di socializzazione, come incontri di discussione socio-educativi.

Share This