11 dicembre 2018 ore 14:30
Auditorium BNL Gruppo BNP Paribas
Viale Altiero Spinelli 30 – Roma
XII GGB 2030 CONFERENCE
Finanza sostenibile per l’economia reale: il ruolo dei Sustainable Development Goals
a seguire
CERIMONIA DI PREMIAZIONE GRAN PREMIO SVILUPPO SOSTENIBILE
Banche – Assicurazioni – Società finanziarie
R.S.V.P.partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti – posti limitati
GGB 2030 – Financial Services for SDGs – Gran Premio Sviluppo Sostenibile – è l’evoluzione del progetto Green Globe Banking, nato nel 2006.
Consiste in una Conference, gratuita e aperta a tutti, e in un Award per l’istituto finanziario più meritevole sull’impegno nello Sviluppo Sostenibile. Ingaggia il sistema finanziario sui 17 Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030 dell’UN, affinché banche, assicurazioni e società finanziarie con l’esempio, con i propri servizi/prodotti, modelli e pratiche di business siano un motore propulsivo della cultura e dell’economia sostenibile nelle famiglie, nelle imprese, nella società.
L’evento si svolgerà nella nuova s splendida sede di BNL Gruppo BNP Paribas che farà gli onori di casa ospitando nell’Auditorium la XII edizione di GGB 2030 – Financial Services for SDGs | Gran Premio Sviluppo Sostenibile.
Un momento esaltante in cui si assisterà ad una ‘staffetta‘ di grandissimo significato: insieme al Comitato Scientifico, il Gran Premio verrà consegnato al Vincitore 2018 dal Vincitore delle scorsa edizione, BNL Gruppo BNP Paribas. Un gesto di grande spessore culturale in cui le eccellenze della Sostenibilità finanziaria si uniscono in un’ideale stretta di mano verso gli obiettivi SDGs. Uno spirito coopetitivo [cooperation before competion] che accomuna i leader della Finanza Sostenibile del Paese.
XII GGB 2030 Conference
Finanza sostenibile ed economia reale: il ruolo dei Sustainable Development Goals
Non solo investimenti e gestione dei capitali nel perimetro della Finanza Sostenibile. Dalla sua fondazione il progetto Green Globe Banking 2030 è stato dedicato alla capacità delle banche e del sistema finanziario di ingaggiare famiglie e piccole imprese.
Pensiamo a quel tipo di finanza che si esprime tutti i giorni, una Finanza Sostenibile nel Quotidiano, che coinvolge le attività Retail. Un modo di fare finanza che promuova, sostenga e premi, con prodotti e servizi innovativi, i comportamenti e i consumi sostenibili di quella moltitudine di famiglie e piccole e medie imprese servite quotidianamente dal sistema finanziario del Paese.
Un progetto che privilegia le masse e i grandi numeri più delle nicchie e che rende protagonista il sistema finanziario nel fornire gli strumenti per indirizzare la società verso obiettivi di un nuovo benessere e qualità della vita in armonia con i bisogni sociali, ambientali ed economici della contemporaneità.
Partecipano (ordine alfabetico)
- Federico Arcelli – Docente Straordinario UNIVERSITA’ MARCONI | Partner Oliver Wyman
- Mauro Bombacigno – Direttore Engagement BNL Gruppo BNP Paribas
- Marco Fedeli – Presidente ASSOSEF Associazione Europea Sostenibilità e Servizi Finanziari
- Andrea Limone – Amministratore Delegato PERMICRO
- Paolo Garonna – Segretario Generale FEBAF Federazione Banche Assicurazioni Finanza
- Enrico Giovannini – Portavoce ASVIS Alleanza Italiana Sviluppo Sostenibile
- Francesco Morace – Presidente FUTURE CONCEPT LAB | Fondatore Festival della Crescita
- Ruggero Po – Giornalista, scrittore e conduttore radiofonico e televisivo
- Francesco Timpano – Professore Ordinario UNIVERSITA’ CATTOLICA | Vice Presidente ASSOSEF
Conclusioni
- Dario Galli* – Vice Ministro MINISTERO SVILUPPO EONOMICO
*in attesa di conferma
Gran Premio Sviluppo Sostenibile – Cerimonia di Premiazione
Il Gran Premio Sviluppo Sostenibile è riservato a banche, compagnie di assicurazioni e società finanziarie. Il Comitato Scientifico di Assosef, presieduto dal prof. Giovannini, esaminerà la documentazione di bilancio, report di sostenibilità rendicontazione non finanziaria delle candidate e le attività riferibili agli SDGs e determinerà l’assegnazione del Gran Premio 2018.
l’11 dicembre conosceremo l’Istituzione Finanziaria [banca, assicurazione, società finanziaria] che più sta dando un contributo agli obiettivi dell’Agenda 2030 secondo i criteri individuati dal Comitato Scientifico.
Invitiamo tutte le banche, compagnie di assicurazioni, società finanziarie a segnalare al Comitato Scientifico di Assosef, strategie, attività, modelli messi in campo come concreta adesione ai Sustainable Development Goals.