Corepla, il Rapporto di Sostenibilità 2018

Con l’edizione del Rapporto di Sostenibilità relativa all’esercizio 2018, si vuole continuare a testimoniare l’impegno di COREPLA in campo economico, sociale e ambientale, e a coinvolgere gli stakeholder nella creazione di valore e opportunità. Il Rapporto rende fruibili in modo semplice e completo i risultati delle performance del Consorzio tramite indicatori quali-quantitativi che rendicontano i progressi fatti nel percorso dell’economia circolare: COREPLA intende quindi confermare l’impegno di fornire il proprio contributo sulle questioni relative all’uso e alla gestione sostenibile delle risorse naturali, tematica oggi sempre più attuale e al centro del dibattito internazionale.
(…)

Il valore economico direttamente distribuito dal Consorzio nel 2018 è stato pari a 654 milioni di euro, dove la quota di valore principale, circa 351 milioni di euro, è stata destinata alla Pubblica Amministrazione, soprattutto locale e costituita dai Comuni e/o da Convenzionati da questi delegati, come supporto economico alla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica. COREPLA continua a fornire lo stesso impegno per il riciclo sia degli imballaggi di maggior valore, come le bottiglie in PET, sia delle altre tipologie di imballaggi che in molti Paesi europei non vengono riciclati. Il “mantra” del Consorzio è infatti TUTTI (raccolta di tutti gli imballaggi indipendentemente dal loro costo di gestione), SEMPRE (in tutte le condizioni di mercato e anche ad obiettivi di riciclo raggiunti) e OVUNQUE (su tutto il territorio nazionale).
(…)

La sfida tecnologica che il Consorzio si pone è oggi quella di ridurre gli imballaggi che generano il Plasmix, ovvero quella frazione della RD che non trova applicazione nel riciclo meccanico. In questa direzione, la Ricerca & Sviluppo: COREPLA assume sempre più il ruolo di catalizzatore di nuovi progetti con i quali coinvolgere tutta la filiera degli imballaggi in plastica e promuovere nuove soluzioni di imballaggio, per consentire l’ottimizzazione del bilancio tra le esigenze di mercato e quelle di fine vita.
(…)

(dalla lettera agli stakeholder redatta dal Presidente Antonello Ciotti e dal Direttore Generale Massimo Paravidino)

 

Scarica il Bilancio di Sostenibilità 2018
Scarica il Bilancio preventivo 2019

Vai alla scheda Associazione di COREPLA

Share this Post!

0 Comment

Send a Comment

Your email address will not be published.