(da Corriere della Sera)

Borse di studio universitarie e contributi per la partecipazione a concorsi: sono diverse le opportunità di entrare in università o anche in azienda.

A partire dal Premio Valeria Solesin, organizzato da Allianz Worldwide Partners e il Forum della Meritocrazia, ispirato agli studi e ai progetti della giovane ricercatrice scomparsa nel novembre del 2015 in occasione dell’attentato al Teatro Bataclan di Parigi.

L’iniziativa, a cui è possibile partecipare entro il 31 luglio, è rivolta a studenti e studentesse di 34 università italiane. Si tratta di 42 mila euro suddivisi in 10 premi in denaro erogati da Allianz Worldwide Partners, gruppo Cimbali, MM, Sanofi, Sas, Albe e Associati, Boscolo, EY, Suzuki, Aisp e 4 stage messi a disposizione da Bosch, Trt, Zurich e Lablaw (dettagli su forumdellameritocrazia.it).

(…)

Le agevolazioni messe a disposizione l’anno scorso dall’università Bocconi, ammontano a 28 milioni di euro. Ci sono particolari contributi per studenti portatori di handicap e Bocconi Graduate Merit Award per gli studenti più brillanti. Mentre all’università Cattolica l’impegno economico sostenuto con EDUCatt per il diritto allo studio è stato di 22,5 milioni di euro. 2.615 studenti meritevoli, in condizioni economiche difficoltose, sono stati esonerati dal pagamento delle tasse di iscrizione.

(…)

Leggi l’articolo completo di Irene Consigliere sul Corriere della Sera del 24 aprile 2018.

 

Share This