Nell’ambito dell’evento collaterale “Borghi of Italy” della Biennale di Architettura, Fondazione Cariplo organizza il convegno “Borghi: un patrimonio da preservare e riattivare. Esperienze in Lombardia”, appuntamento dedicato al Patrimonio Culturale e alle Aree Interne.
La coincidenza tra l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale e l’edizione della Biennale che affronta anche il tema delle Aree Interne in Italia è stata il presupposto per promuovere in un contesto internazionale il lavoro di Fondazione Cariplo su entrambi i fronti.

L’appuntamento, che si articolerà in due momenti, vedrà nella mattinata dopo un quadro istituzionale e scientifico sui temi della conservazione programmata e della valorizzazione, la presentazione di tre buone pratiche nei borghi lombardi di Sabbioneta, Lovere e Bienno.

Il pomeriggio, invece, sarà dedicato alle Aree Interne e al Programma AttivAree con la presentazione di alcuni interventi sulla rigenerazione dei luoghi attraverso la cultura e con esempi di buone pratiche nei borghi di Lavenone e Rebecco.

 

ISCRIVITI SUBITO

 

 

 

Share This