Novartis è stata creata nel 1996, tramite la fusione di Ciba-Geigy e Sandoz. La storia di Novartis e delle aziende che l’hanno preceduta, scandita dallo sviluppo di numerosi prodotti innovativi, risale a più di 250 anni fa. Dagli inizi, nella produzione di coloranti sintetici per tessuti, le aziende ‘antenate’ di Novartis si sono progressivamente spostate sulla produzione di sostanze chimiche e, infine, di prodotti farmaceutici.

La storia di Novartis segue quelle, destinate a convergere, di tre aziende: Geigy, una società che commercializzava sostanze chimiche e coloranti fondata a Basilea a metà del 18° secolo; Ciba, che ha iniziato a produrre coloranti nel 1859; e Sandoz, un’azienda chimica fondata a Basilea nel 1886.

Queste società avevano in comune un aspetto che tuttora caratterizza Novartis: la passione per lo sviluppo e la commercializzazione di nuovi prodotti in grado di contribuire al progresso umano, attraverso innovazioni nel campo della scienza e della salute. Partendo da questa eredità, Novartis oggi concentra le sue capacità innovative nell’affrontare i bisogni insoddisfatti dei pazienti di tutto il mondo.

Approfondimenti nel sito ufficiale di Novartis

La Responsabilità Sociale secondo Novartis

Guarda il Corporate Responsibility Performance Report 2017

Post correlati