La Luigi Lavazza S.p.A. è un’azienda italiana produttrice di caffè tostato fondata nel 1895 a Torino da Luigi Lavazza.

Attualmente l’attività si concentra su tre filoni principali:
i prodotti per il consumo in casa (miscele e sistemi espresso);
i prodotti per il consumo fuori casa (miscele professionali, sistemi espresso, distributori automatici);
coffee shops con i marchi Espression e Il Caffè di Roma
(dal sito Lavazza)

“La nostra è la storia di una Famiglia e di un’impresa. Una storia tipicamente italiana, eppure unica, perché nasce dalla visione di Luigi Lavazza: un precursore che già 120 anni fa sapeva pensare in termini di miglioramento continuo e di innovazione.
Ci sono regole a cui dobbiamo attenerci perché sancite dalle leggi, dai regolamenti e dal diritto. Norme la cui osservanza è per tutti i cittadini e le aziende un dovere. Ma ci sono anche regole non scritte, dettate dalla nostra etica, dalla nostra educazione, dalla nostra sensibilità morale e dalla nostra umanità, regole il cui rispetto e applicazione sono frutto di una scelta e non di un obbligo. Una visione che si è trasmessa attraverso quattro generazioni di Lavazza; sempre al passo con i grandi cambiamenti storici ed economici del proprio tempo. Una visione che ci ha permesso di trasformare la consapevolezza etica in una strategia di sostenibilità economica, ambientale e sociale.

E se è la creatività italiana che da sempre ci ispira a inventare, a innovare, oggi è il mondo il nostro orizzonte. L’internazionalizzazione è infatti la sfida che stiamo affrontando e che ci coinvolgerà sempre di più, per continuare ad assicurare quella solidità economica e quello sguardo rivolto al futuro che sono oggi più che mai il prerequisito di qualsiasi impresa.”

Antonio Baravalle A.D. di Lavazza tra l’altro afferma :
“E oggi l’importanza della sostenibilità è percepita trasversalmente
in tutte le aree di business. Un risultato molto importante, perché è proprio creando un ponte ideale tra proprietà, management e dipendenti che si costruisce una vera azienda sostenibile.
All’esterno, l’approccio si esprime nel nostro atteggiamento verso gli stakeholder con i quali condividiamo i nostri principi etici, in un circolo virtuoso che genera maggiore valore per tutti. E’ infatti anche sulla percezione dell’innata propensione di Lavazza a operare in modo equo e responsabile che si fonda il valore riconosciuto alla Marca.”

La sfida per il 2015 è agire ancora più in profondità sulla sostenibilità come motore d’innovazione. I prossimi dieci anni saranno infatti fondamentali perché la crescita non potrà che essere responsabile e sostenibile. Non solo per le aziende, ma per tutti noi.

Maggiori informazioni dal sito ufficiale Lavazza

La Sostenibilità secondo Lavazza

Guarda il Bilancio di Sostenibilità 2016

Post correlati