IKEA è un’azienda multinazionale fondata in Svezia da Ingvar Kamprad, con sede legale principale a Leida, nei Paesi Bassi, specializzata nella vendita di mobili, complementi d’arredo e altra oggettistica per la casa.
È presente con 345 centri di vendita in 42 paesi, gran parte dei quali in Europa, dove realizza il 70% del suo fatturato.[4] Gli altri centri di vendita si trovano negli Stati Uniti, in Canada, in Asia e in Australia.

Punti vendita

La struttura dei punti vendita del gruppo è simile per ogni paese, tuttavia esistono delle differenze per dimensione e numero di articoli venduti. Tutti i negozi mettono a disposizione un parcheggio con posti riservati a disabili e anche a famiglie con bambini.

I negozi sono solitamente suddivisi in un piano superiore, dedicato allo showroom dei mobili ed agli ambienti interamente arredati, ed uno inferiore, dove si trova il Mercato, dedicato ai complementi d’arredo, il Self Service per il ritiro di alcuni articoli e le casse.

In ogni negozio si può trovare un ristorante e caffè che serve specialità alimentari svedesi e locali e una “Bottega Svedese” che vende prodotti tipici della gastronomia scandinava. Noto è anche lo spazio giochi chiamato “Småland”, come la regione d’origine dell’azienda, che tradotto vuol dire “piccola terra”.

Ikea in Italia ha 21 punti vendita, con un fatturato di 1.64 miliardi di euro e 6587 dipendenti (al 31 agosto 2011) e una quota di mercato dell’8.4%.

 

Maggiori informazioni sul sito istituzionale di Ikea

Post Correlati