A2A S.p.A. è un’azienda multiservizi italiana, attiva essenzialmente nella produzione e distribuzione di energia elettrica, gas metano e nei servizi ambientali.

Costituitasi il 1º gennaio 2008 a seguito dell’unione di AEM S.p.A., ASM S.p.A. e AMSA (attuatasi mediante fusione per incorporazione di ASM e AMSA in AEM), si inquadra nel contesto evolutivo del settore delle imprese multiservizi italiane che, a fronte della progressiva apertura alla concorrenza, ha avviato un processo di consolidamento che sta portando alla formazione di un ristretto numero di operatori di dimensioni maggiori.

Con circa 13.500* dipendenti, oggi siamo la maggiore multiutility italiana, una realtà che guarda al futuro con competenza e responsabilità, grazie a un modello industriale basato su diversificazione e sinergia fra tutte le attività.

Il nostro Gruppo rappresenta il secondo produttore nazionale di energia, (con un mix produttivo orientato alle fonti rinnovabili da cui proviene il 36%* dell’energia generata), il secondo operatore nelle reti di distribuzione dell’elettricità e uno tra i primi nelle reti del gas e del ciclo idrico.

Siamo, inoltre, leader italiani nei servizi ambientali e nel teleriscaldamento, attività fortemente integrate, con una modalità di produzione dell’energia sempre più orientata al rispetto dell’ambiente. In questo ambito svolge un ruolo fondamentale A2A Ambiente, società nata come risultato dell’esperienza e delle competenze acquisite da A2A nel settore ambientale in Italia e all’estero. Puntiamo sulla ricerca e investiamo in nuove tecnologie IoT (Internet of Things) grazie alle quali offriamo soluzioni per la gestione dei servizi per le smart city.

Dati aggiornati alla Relazione sulla gestione del 31.12.2016.

 

Approfondimenti nel sito ufficiale di a2a

La sostenibilità per a2a

Il Bilancio Integrato 2016

Il Bilancio Integrato 2017

Post correlati