Operiamo in 73 Paesi – circa 33.000 donne e uomini lavorano per noi in tutto il mondo. Siamo una delle supermajor globali del settore Oil & Gas e al 30 giugno 2017, la market capitalisation dell’azienda era di US$55 miliardi. Eni è anche costantemente tra le prime 100 aziende della lista Fortune Global 500 che le ordina in base ai ricavi. Nel 2016 Eni era al 65° posto. Ecco un’anteprima delle nostre principali attività nell’esplorazione, nella produzione, nella raffinazione e nella commercializzazione di olio e gas, nell’elettricità e nella chimica dei capisaldi su cui si basa il nostro lavoro e dei valori a cui si ispirano le nostre azioni.

Il rafforzamento del business Upstream si trova tra i pilastri alla base della nuova strategia che muove e ispira le nostre attività. Per migliorare le performance abbiamo evoluto dunque il nostro modello e lo abbiamo applicato ai nostri progetti in giro per il mondo. Con successo.

Vogliamo creare valore di lungo termine, favorire la crescita, l’efficienza e la prevenzione e gestione dei rischi di business, tenendo in costante considerazione gli interessi di tutti coloro che lavorano con noi e per noi. Le nostre attività si basano su un modello di business che ci ha portati verso un eccellente posizionamento strategico e l’acquisizione di vantaggi competitivi. Il sistema di Corporate Governance è un elemento fondante del nostro modello di business: affiancando la strategia d’impresa, mira a sostenere il rapporto di fiducia con chi lavora con noi e a contribuire al raggiungimento dei risultati di business, creando valore sostenibile nel lungo periodo.

Eni vuole migliorare le condizioni di accesso all’energia nei Paesi in cui opera. L’ispirazione è quella della formula Mattei, che già dagli anni Sessanta mirava a stabilire un rapporto paritario con i Paesi produttori di petrolio, creando le basi di un modello di sviluppo economico responsabile. La convinzione, avviata dal fondatore e ancora oggi valida, è quella di rendere autonomi i Paesi produttori dal punto di vista dell’approvvigionamento energetico, attraverso la via del dialogo e del rispetto delle culture.

Fin dalla sua fondazione Eni si ispira a principi che ne guidano ogni azione e che ne rendono unico e distintivo il modo di operare. Principi che Eni si impegna a promuovere presso i propri stakeholder attraverso la fiducia, la conoscenza reciproca e la condivisione di valori e obiettivi. Le nostre azioni sono da sempre volte a garantire la tutela e la promozione dei diritti umani, il rispetto di standard del lavoro sicuri ed equi, la salvaguardia dell’ambiente, il contrasto alla corruzione all’interno dell’organizzazione e fra i partner industriali.

 

Approfondimenti nel sito ufficiale di Eni

Vai alla scheda di Eni Foundation

La Sostenibilità secondo Eni

Guarda Eni for 2016 – Il nostro report di sostenibilità

Post correlati