Siamo un’impresa multinazionale dell’energia e uno dei principali operatori integrati globali nei settori dell’elettricità e del gas. Operiamo in 34 Paesi nei 5 continenti, produciamo energia attraverso una capacità gestita di quasi 90 GW, vendiamo gas e distribuiamo elettricità su una rete di approssimativamente 2,2 milioni di km.Con quasi 73 milioni di utenze finali nel mondo, abbiamo la più ampia base di clienti rispetto ai nostri competitor europei e siamo fra le principali aziende elettriche d’Europa in termini di capacità installata e reported EBITDA.

Il nostro Gruppo è composto da circa 69.000 persone, uomini e donne di tutto il mondo il cui prezioso lavoro si basa sui nostri valori di Responsabilità, Innovazione, Fiducia e Proattività.

Insieme navighiamo nella stessa direzione. Siamo Open Power per affrontare alcune delle più grandi sfide del mondo attraverso un approccio che combina l’attenzione alla sostenibilità al massimo dell’innovazione.

Innovazione e sostenibilità

In questa visione, innovazione e sostenibilità sono due principi cardine: non c’è sostenibilità senza innovazione, e l’innovazione va orientata alla sostenibilità. Prima che tecnologica, l’innovazione deve essere culturale, vuol dire aprirsi ai contributi che provengono dall’interno e dall’esterno dell’azienda favorendo processi di co-creazione secondo un approccio Open che promuova un valore condiviso nel lungo periodo.

Siamo impegnati a contribuire a sei dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Onu: l’accesso all’energia, il sostegno all’educazione, il contributo allo sviluppo socio-economico delle comunità in cui operiamo, la promozione dell’innovazione, di un’industrializzazione responsabile e di infrastrutture resilienti, la creazione di città e comunità sostenibili e la lotta al cambiamento climatico.

La sostenibilità è dunque il motore dell’innovazione e parte integrante del nostro business nel contribuire a migliorare il mondo. Promuovere lo sviluppo del territorio riducendo l’impatto ambientale sono due aspetti che si incontrano nell’economia circolare di cui siamo promotori.

Gestiamo un parco centrali molto diversificato: idroelettrico, eolico, geotermico, fotovoltaico, termoelettrico e altre fonti rinnovabili. Quasi la metà dell’energia elettrica prodotta da Enel è priva di emissioni di anidride carbonica, rendendo il gruppo uno dei principali produttori di energia pulita.

 

Sostenibilità

Innovazione e sostenibilità sono i due cardini della nostra visione. E sono due principi inscindibili: la sostenibilità non può affermarsi senza una continua innovazione e l’innovazione per noi non ha senso se non è orientata alla sostenibilità.

Il Bilancio di Sostenibilità 2018

Il rapporto di sostenibilità 2014

Maggiori notizie sul sito Enel

Post correlati