Conad, Consorzio Nazionale Dettaglianti, è la più ampia organizzazione in Italia di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio, leader nel canale dei supermercati.

Sotto il profilo societario, è un consorzio che aggrega 7 grandi cooperative territoriali*, le quali complessivamente associano 2.664 dettaglianti, dando vita a un originale modello distributivo fondato sulla figura del commerciante cooperatore (ovvero dell’imprenditore del commercio associato in cooperativa), protagonista di un sistema che vede nel Consorzio lo strumento di orientamento e sintesi.

Sul piano operativo, l’organizzazione si struttura su tre livelli:

• i soci titolari dei punti vendita, associati in cooperativa;

• le cooperative, che operano nelle diverse aree del Paese supportando gli imprenditori associati e coordinando l’attività commerciale a livello territoriale, con servizi amministrativi, commerciali, logistici e finanziari;

• il Consorzio nazionale, che agisce da centrale di acquisto e servizi, con la responsabilità della pianificazione strategica, dell’attività di marketing e comunicazione per tutto il sistema, nonché della produzione, promozione e sviluppo della marca del distributore.

Il Consorzio Conad è tra i promotori di AgeCore, alleanza strategica internazionale che unisce le insegne già partner di Core e di Alidis (Alliance internationale de distributeurs).

Il Consorzio Conad aderisce a: Ancd, Associazione Nazionale Cooperative Dettaglianti  (articolazione settoriale di Legacoop) e Adm, Associazione della distribuzione moderna, che ha la missione di rappresentare il settore nei confronti della produzione industriale e agricola.

* Da 8, sono divenute 7 in seguito alla fusione delle due cooperative siciliane in Conad Sicilia, perfezionata in data 1 marzo 2016.

 

Maggiori informazioni sul sito istituzionale di Conad

Impresa per la comunità Conad

Bilancio di Sostenibilità 2018