BNL Gruppo BNP Paribas, con oltre 100 anni di storia, è uno dei principali gruppi bancari italiani, con 2,5 milioni di clienti privati, 130mila tra piccole imprese e professionisti e oltre 33mila tra aziende ed enti.
Fondata nel 1913 come Istituto di Credito per la Cooperazione, nel 1992, da Banca di diritto pubblico controllata dal Ministero del Tesoro, è stata trasformata in Società per Azioni. Nel 1998, a seguito della privatizzazione mediante un’offerta pubblica di vendita, BNL è stata quotata alla Borsa di Milano.
Dal 2006 la Banca fa parte del Gruppo BNP Paribas leader europeo nei servizi bancari e finanziari che opera su scala mondiale. L’Italia è uno dei mercati domestici del Gruppo insieme a Francia, Belgio e Lussemburgo.

BNP Paribas è una banca leader in Europa con una presenza a livello internazionale. E’ attiva in più di 70 paesi con oltre 189 mila collaboratori di cui più di 146 mila in Europa (18 mila in Italia). Il Gruppo detiene posizioni chiave nei suoi tre principali settori d’attività: Domestic Markets e International Financial Services, che fanno parte della divisione Retail Banking & Services (con reti di banche retail e servizi finanziari), e Corporate & Institutional Banking, divisione dedicata ai clienti corporate e istituzionali.
Il Gruppo è quotato alla Borsa di Parigi (CAC 40); è negoziato a Milano (nella sezione MTA International Solutions), Francoforte, Londra e New York; è inoltre presente nei principali indici borsistici internazionali.
L’expertise del Gruppo BNP Paribas e delle sue società specializzate permette a BNL di offrire una gamma ulteriormente ampia e innovativa di prodotti, servizi e soluzioni, da quelli tradizionali ai più innovativi, dedicati ai diversi segmenti di mercato: retail e private, corporate, small business e Pubblica Amministrazione.

BNL ha circa 1000 punti vendita in Italia e occupa, inoltre, posizioni di rilievo nel credito al consumo, microcredito, project financing, leasing, factoring, cash management, pagamenti internazionali e servizi on line. Opera, inoltre, nelle attività di international banking, investment banking, gestione dei rischi finanziari e intermediazione mobiliare e immobiliare. L’offerta è ulteriormente arricchita e completata dalla banca digitale “Hello bank! ” e dalla Rete di promozione e consulenza finanziaria “BNL-BNP Paribas Life Banker”.

Ai clienti privati, BNL mette a disposizione strumenti di risparmio e di investimento, prodotti assicurativo-previdenziali, finanziamenti per le famiglie (mutui, credito al consumo) e servizi di internet e mobile banking. Alle aziende e alla Pubblica Amministrazione ed Enti, BNL dedica un’offerta finanziaria e consulenziale altamente specializzata, accompagnata da servizi e soluzioni innovativi.
BNL assiste i gruppi multinazionali, in particolare quelli con investimenti diretti in Italia e supporta le aziende italiane che operano o intendono operare all’estero, affiancandole come partner strategico e offrendo loro un accesso semplice e privilegiato ai servizi bancari, consulenziali ed informativi, grazie anche alla rete internazionale di BNP Paribas presente in tutti i continenti.

Approfondimenti nel sito ufficiale di BNL BNP-Paribas

La Responsabilità Sociale secondo BLN BNP-Paribas

Guarda il Report Di Sostenibilita’ 2017 – Gruppo Bnl

Post correlati