L’uomo della strada

 

 

 

Anche la bellezza si impegna e si preoccupa per una maggiore responsabilità sociale e ambientale. E’ ADN Kronos che ci informa della nascita di B Corp Beauty Coalition.  Una nuova coalizione che punta a promuovere un cambiamento  durevole nell’industria della bellezza, migliorandone gli standard di sostenibilità attraverso azioni collettive.
A comporla sono 26 aziende certificate B Corporations provenienti da otto Paesi e tre continenti la cui missione è quella di consentire maggior collaborazione e scambio tra le aziende, identificare e condividere le pratiche migliori in ambito sociale e ambientale, pubblicare i loro risultati e sensibilizzare i consumatori ad associare la bellezza alla responsabilità.

Allo stesso tempo la Coalizione vuole aiutare i clienti della beauty industry ad orientarsi verso scelte di consumo più sostenibili. Ma lavorando tutti insieme,  essendo arrivati alla conclusione che, le singole aziende hanno compreso che, pur impegnandosi ciascuna, i vari rispettivi sforzi non sono sufficienti. E che per apportare un cambiamento davvero significativo è necessario costituire una partnership di impegno reciproco.
Per questo hanno deciso di formare una coalizione, per unire le forze e offrire benefici concreti sia ai clienti della beauty industry, ma soprattutto alle comunità e al pianeta.
Con la convinzione che non c’è sostenibilità sociale senza sostenibilità ambientale.

La Coalizione si impegna a lavorare su quattro temi chiave: l’approvvigionamento e la sostenibilità degli ingredienti; una logistica più green; la responsabilità del packaging; una comunicazione esterna coerente e chiara che i clienti possano comprendere e di cui possano fidarsi.

Un secondo importante obiettivo di questa coalizione è  quello che si possa indicare la strada a molti altri attori in diversi settori per seguirne l’esempio.

E’ bello poter affermare che “anche la bellezza si fa sostenibile” !                                                                           

Ugo Canonici


NOVITÀ

IL SUPPLEMENTO
A CSROGGI MAGAZINE DI OTTOBRE.
Per saperne di più
clicca qui

Share This